Legambiente Molise & Certificazione Ecoaction


Il Carnevale di Larino ha ottenuto l’Attestazione Ecoactions di Legambiente per il suo forte impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
In collaborazione con Legambiente Molise, il progetto “Banca della Carta” consente di riciclare ogni anno circa 20.000 quotidiani dismessi dalle scuole, trasformandoli in cartapesta per i carri allegorici. Questa iniziativa ha ricevuto una menzione speciale ed è stata inserita nel dossier dell’Eco Forum 2024.
L’evento si distingue anche per il suo contributo sociale, promuovendo l’inclusione e le pari opportunità grazie al coinvolgimento di diversi target della popolazione, comprese persone con disabilità e appartenenti a categorie svantaggiate.
Inoltre, il Carnevale adotta pratiche volte a ridurre consumi e sprechi, impegnandosi a migliorare in otto ambiti chiave: abbattimento delle emissioni, gestione dei rifiuti, logistica e mobilità sostenibile, food & beverage, risparmio energetico e idrico, comunicazione, governance e responsabilità etico-sociale.
Questo riconoscimento certifica il continuo impegno del Carnevale di Larino per un futuro più sostenibile e responsabile.